Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

ACCETTO

/ Chi siamo

H&D ESG

L'arranger che costruisce percorsi di sostenibilità su misura per l’impresa

Chi siamo

H&D ESG è la società della famiglia Harley&Dikkinson nata per traguardare il gruppo e i suoi partner verso i risultati richiesti dall’Europa entro il 2050.


Il gruppo H&D è consapevole che le tematiche ESG giocano oggi un ruolo strategico per la crescita e la gestione della complessità aziendale. 


Le tematiche ESG rappresentano oggi una bussola per le aziende che vogliono innovare e offrire sul mercato servizi di qualità che includano la gestione degli aspetti ambientali, il rispetto dei principi di inclusione e responsabilità sociale e una governance aziendale che promuova pratiche aziendali più sostenibili.

Cosa Facciamo

H&D ESG supporta le aziende nella definizione di un percorso di sostenibilità modulare per rendere le aziende più efficienti e sostenibili attraverso interventi di miglioramento continuo e accompagnarle verso il raggiungimento della carbon neutrality


Il percorso porterà ad un piano di riduzione delle emissioni di CO2 concreto e raggiungibile, assicurando all'azienda di accedere ai finanziamenti agevolati previsti dagli obiettivi europei.

 

Mission

Accompagnare e supportare le PMI italiane nella definizione di un percorso di sostenibilità ed efficientamento energetico concreto e misurabile per trasformare la transizione energetica in opportunità di mercato.

Vision

Per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile e NET ZERO promossi dall’Unione Europea è fondamentale il coinvolgimento della PMI nei processi di transizione ecologica.
 

Cos'è il Green Print

Il Green Print è un documento di sintesi che descrive gli obiettivi, le azioni e i risultati di tutte le attività necessarie per avviare un percorso di sostenibilità concreto.
Il documento rappresenta un punto d’incontro tra i il mondo tecnico e quello finanziario, all’interno del quale la banca potrà comprendere la bontà dell’investimento richiesto e categorizzarlo come investimento green.

 

 

 

None

Il Contesto

ESG è l'acronimo di Environmental, Social e Governance e si riferisce ai tre fattori necessari per analizzare un investimento non solo da un punto di vista economico, ma anche da quello di natura ambientale, sociale e di governance. 


Le grandi aziende si sono già mosse per definire strategie di riduzione delle emissioni di CO2. 


H&D ESG vuole contribuire e facilitare la diffusione tra le PMI di programmi di sostenibilità concreti, raggiungibili e misurabili.  


Per la PMI italiana, la definizione di percorsi di riduzione delle emissioni di CO2 è un’opportunità per generare innovazione e aumentare la competitività sul mercato. Molte delle PMI italiane si trovano all’interno di settori e filiere importanti dove la sostenibilità è diventata un vero driver di successo. 


La Pmi è chiamata a gestire le tematiche ESG per anticipare e rispondere alle richieste di clienti, mercato e finanza.
Proprio la finanza sta giocando un ruolo strategico nello sviluppo di iniziative per la decarbonizzazione dell’economia. La tassonomia ne è la prova più evidente, dove la classificazione delle attività aziendali viene suddivisa tra attività “compliant alla tassonomia” e non. Questo spartiacque genererà una forte spinta verso gli investimenti green; diventerà sempre più importante per le imprese definire programmi chiari e soprattutto misurabili per garantire la concretezza degli interventi e il reale contributo al raggiungimento degli obiettivi al 2030 e 2050. 

 

Happy Way
E' la piattaforma dei professionisti orientati ad una edilizia più responsabile e sostenibile nata per supportare i processi e gli obiettivi di transizione energetica. 
I professionisti della rete Happy Way sono presenti su tutto il territorio nazionale. La rete viene gestita attraverso hub territoriali al cui interno è possibile trovare tutte le competenze necessarie allo sviluppo, la realizzazione e il monitoraggio di un progetto di sostenibilità. L’hub, rappresenta sul territorio un centro di competenza sulle tematiche ESG e un riferimento per tutte le aziende interessate a intraprendere un percorso di miglioramento continuo verso la carbon neutrality.